Biografia - Maria Billeri - sito ufficiale del soprano italiano - official website of the italian soprano

Vai ai contenuti

Menu principale:

About

Biografia


Maria Billeri, soprano pisano, si diploma in canto giovanissima, al "Conservatorio Frescobaldi" di Ferrara e consegue successivamente il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali (Canto, indirizzo lirico-teatrale) presso l' "Istituto Musicale Mascagni" di Livorno con il massimo dei voti e la lode.
Vince importanti concorsi nazionali ed internazionali come il "Luciano Pavarotti International Voice Competition" a Philadelphia e, in seguito alla vittoria ottenuta al concorso AS.LI.CO. di Milano, debutta nel ruolo protagonistico di Mimì ne La Bohème di Puccini nei teatri di Bergamo, Cremona, Brescia e Como.
Presto si aggiungono al suo repertorio ruoli quali Amelia nel Simon Boccanegra di Verdi, Micaela in Carmen di Bizet, Adalgisa in Norma di Bellini.
Il suo debutto internazionale avviene al Teatro dell'Opera di Stato di Praga nel 1998 con Elisabetta di Valois nel Don Carlos di Verdi. Ottiene una importante affermazione con il ruolo della Prima Corifea in Assassinio nella Cattedrale di Pizzetti al Teatro Regio di Torino nel 2000. Si susseguono altri debutti: Giorgetta ne Il Tabarro, Tosca, Cio-Cio-San in Madama Butterfly, Leonora ne Il Trovatore, Santuzza in Cavalleria rusticana.
Nel 2009 torna ad interpretare Norma, questa volta nel ruolo principale, a Pisa, al Teatro Verdi e a Como, al Teatro Sociale, in una produzione che continua fino agli inizi del 2010.
Si pone all'attenzione del grande pubblico nel 2010 con l'enorme successo per la sua interpretazione di Medea nell'omonimo titolo di Luigi Cherubini nei teatri del Circuito Lirico Lombardo.
Nell'estate del 2011 debutta come Abigaille nel Nabucco di Giuseppe Verdi all'89° festival dell'Arena di Verona, ripresa dell'edizione storica del 1991. In ottobre è nuovamente Norma al teatro Verdi di Sassari.
A  maggio 2012 torna al teatro Regio di Torino dopo 12 anni interpretando ancora il personaggio della sacerdotessa druidica. Ancora nel 2012, debutta Elvira in Ernani nel fortunato allestimento del Circuito Lirico Lombardo.
Il 2013, anno del bicentenario verdiano, la vede interprete di Abigaille in Nabucco in ben tre produzioni: a Palermo, ad Avenches  e a Bologna. Ancora nel 2013 si segnalano due importanti debutti, quello verdiano nel ruolo di Aida al Theatro Municipal de São Paulo) e Maria in Maria de Rudenz di Gaetano Donizetti a Bergamo, ruolo per il quale ha avuto importanti riconoscimenti di pubblico e critica nazionale e internazionale.
Partecipa ai festeggiamenti del 200° compleanno di Giuseppe Verdi, cantando in concerto  il secondo atto di Aida al Teatro Regio di Parma.
Nel 2014 affronta sul palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari  per la prima volta il temibile ruolo della principessa di gelo pucciniana Turandot, ruolo ripreso nel 2015 a Novara e alle Terme di Caracalla.
Nel 2015 è Norma al Gran Teatro La Fenice e Abigaille in Nabucco nei teatri di Modena e Jesi.
Canta per la prima volta al Teatro Petruzzelli di Bari nell'ottobre 2016 interpretando nuovamente Turandot.
Nell'aprile del 2018 ha debuttato al Teatro Regio di Torino ne I Lombardi alla Prima Crociata di Giuseppe Verdi il difficile ruolo di Giselda.
Si dedica assiduamente all'attività concertistica e ha avuto preziose collaborazioni con le orchestre ed i cori della RAI a Torino, Roma e Milano, con l'orchestra e coro de "I Pomeriggi Musicali di Milano" e con l'Orchestra "Arturo Toscanini" di Parma.
Del suo repertorio concertistico-sinfonico e sacro, che spazia dal Barocco alla musica del Novecento, sono da segnalare: la Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, La Confederazione dei Sabini con Roma di Giacomo Puccini senior, Gioas Re di Giuda di Luigi Boccherini, le Cantate BWV 30 , BWV 149  e il Weihnachts Oratorium di Johan Sebastian Bach, l'oratorio San Giovanni Battista di Dino Menichetti, lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, il Te Deum di Marc-Antoine  Charpentier, l'oratorio Agostino d'Ippona di Marco Bargagna (in prima esecuzione assoluta), Responsori e Messa di Requiem di Francesco Maria Gherardeschi (in prima ripresa moderna), il Davide Penitente di Wolfgang Amadeus Mozart, la Fantasia corale op. 80 di Beethoven, la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi, l' Album 1914 di Alberto Savinio.
E' stata diretta da Maestri quali Vladimir Delman, Tiziano Severini, Daniel Nazareth, Frank Shipway, Daniele Callegari, Corrado Rovaris, Bruno Casoni, Stefano Ranzani, Daniel Oren, Antonello Allemandi, Stefano Pellegrino, Alessandro Pinzauti, Daniele Rustioni, Antonio Pirolli, Julian Kovatchev, Sergio Alapont, Michele Mariotti, Renato Palumbo, Bruno Bartoletti, Nir Kabaretti, John Neschling, Sebastiano Rolli, Francesco Ivan Ciampa, Giampaolo Bisanti, Matteo Beltrami,  Gaetano D'Espinosa, Juraj Valčhua, Carlo Donadio, Aldo Sisillo e da registi quali Beppe De Tommasi, Nanni Garella, Luc Bondy, Sylvano Bussotti, Xavier Albertì, Josè Carlos Plaza, Pier Paolo Pacini, Jonathan Miller, John Cox, Mauro Avogadro, Massimo Pezzutti, Massimo Scaglione, Mario Pontiggia, Carmelo Rifici, Giancarlo De Bosio, Marco Carminati, Marco Gandini, Andrea Cigni, Francesco Bellotto, Yoshi Oida, Pierfrancesco Maestrini,  Mercedes Martini, Kara Walker, Denis Krief, Stefano Monti, Roberto De Simone, Stefano Mazzonis di Pralafera.
Vanta inoltre un repertorio vastissimo di musica da camera che comprende autori quali: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Ildebrando Pizzetti, Franz  Liszt, Gabriel Fauré, Pier Paolo Tosti, Nicola Vaccaj, Darius Milhaud, Claude Debussy, Claudio Monteverdi, Filippo Maria Gherardeschi, Johannes Brahms, Luigi Cherubini, Richard Wagner, Alberto Savinio, Manuel De Falla, Igor Strawinskij.


Maggio 2018

Byography ENGLISH

Leggi la
Biografia dettagliata...

 
Torna ai contenuti | Torna al menu